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COME VENDERE LIBRI (3° parte)

Strategia di marketing del libro, consigli e qualche idea per aumentare la vendita dei libri in tempi di crisi editoriale.

 

Versione scaricabile in "pdf" da qui

 

PARTE
PARTE
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Indice:

1.        la crisi editoriale

2.        la crisi degli edicolanti

3.        la crisi per internet

4.        la crisi delle amministrazioni locali

5.        il prodotto libro

6.        il benefit

7.        il target

8.        il plus

9.        l’anticipazione

10.     il beta book

11.     la copertina

12.     marketing del libro

13.     il segnalibro

14.     la cartolina

15.     la locandina

16.     il tabellone sagomato

17.     la libreria

18.     il catalogo

19.     competizione di spazio

20.     mock-up

21.     Google Map

22.     AdWords di Google

23.     mailing postale

24.     e-mail marketing

25.     lo sponsor

26.     la presentazione

27.     il reading

28.     incontro con l’Autore

29.     la fiera

30.     la cesta di offerte

31.     il colpo di scena

32.     lo shock-show

33.     come vendere online

34.     il book on demand

35.     il passaggio in televisione

36.     alcune copie agli opinion leader


E-mailing/newsletter (web marketing)

Mandare messaggi via e-mail può servire se:

  • i destinatari hanno effettuato di propria volontà l’iscrizione alla newsletter attraverso il sito dell’editore,

  • gli indirizzi dei destinatari sono oscurati in Ccn (Copia Carbone Nascosta) e quindi non leggibili da tutti gli altri destinatari,

  • il testo del messaggio è breve o comunque a scaglioni (titolo del libro, sottotitolo, prezzo, ISBN, breve descrizione o indice, recensione approfondita),

  • il messaggio rispetta le dinamiche di un testo pubblicitario (AIDA),

  • non vi è più di un allegato,

  • l’allegato è in pdf,

  • l’allegato non è “pesante” (non bisogna pensare che tutti hanno l’adsl),

  • la grafica del testo è ordinata,

  • viene spedito non più di un messaggio al mese,

  • all’interno del messaggio non vi sono troppi link che rimandano al sito,

  • è contenuto l’incipit o un breve stralcio del libro,

  • l’oggetto del messaggio esprime già chiaramente il contenuto del messaggio.

Personalmente ritengo ottimi i messaggi per le proposte di libri (e non solo di architettura) inviati da Archimagazine anche se l’invio è quotidiano.

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Lo sponsor

Lo sponsor assicura un introito certo per la vendita di un certo numero di copie del libro. A volte copre finanziariamente il costo dell’intera tiratura di stampa.

Lo sponsor non andrà mai dall’Editore ma viceversa, quest’ultimo dovrà individuare una rosa di potenziali aziende interessate a finanziare la pubblicazione e contattarle cercando di motivarle al meglio sull’operazione… corteggiandole fino allo stremo.

La persona da contattare è il Direttore Marketing (o Direttore Commerciale) dell’Azienda. Ad essa si presenta il progetto della pubblicazione con costi da sostenere, numero di copie da stampare, un eventuale piano di marketing promozionale, una bozza di contratto da discutere dettagliatamente (ad esempio deve essere definita la posizione nel libro del logo dello sponsor, che percentuale dovrà esso occupare rispetto al formato della pagina…), ecc.

Ovviamente l’azienda sponsorizzante deve avere interesse a finanziare l’iniziativa editoriale e deve quindi identificarsi nella sua filosofia aziendale oltre che avere l’opportunità di dedurre dalle tasse il 100% della spesa.

Sta alla creatività dell’Editore-imprenditore, individuare il senso della sponsorizzazione di un’Azienda a una pubblicazione e dimostrarne i vantaggi con valide e semplici argomentazioni.

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La presentazione/conferenza stampa

L’Ufficio Stampa di una Casa Editrice dovrebbe essere in grado di architettare la presentazione del libro già prima della sua uscita in libreria.

I comunicati stampa devono arrivare nelle redazioni dei mensili almeno 50 giorni prima della presentazione, in quelle dei settimanali almeno 15 giorni prima e nei quotidiani 3-4gg prima.

Alcune copie del libro devono essere destinate ai critici più autorevoli di riviste specializzate e quotidiani in largo anticipo, accompagnate da una lettera di presentazione nella quale si indica la data della conferenza stampa. In modo che possano avere il tempo di darci un’occhiata e per poterli recensire o prepararsi qualche domanda da fare il giorno della presentazione ufficiale.

Alla presentazione è il caso di far trovare all’ingresso o sulle sedie della sala, una cartellina-stampa contenente:

  • scheda completa del libro,

  • scheda biografica dell’Autore,

  • scheda della Casa Editrice,

  • eventuale rassegna stampa (se qualche giornalista ha già pubblicato la recensione prima dell’uscita del libro),

  • segnalibro come sopra accennato,

  • cartolina (idem c.s.).

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Durante la presentazione o conferenza stampa, se il genere del libro lo consente, è utile fare un leggero rinfresco, offrire pane e mortadella se si parla di prodotti gastronomici emiliani, distribuire sculture di palloncini se si tratta di un libro per bambini, creare un evento-shock con un finto contestatore che minaccia di far sequestrare tutte le copie per un qualche motivo (avvisando ovviamente la sicurezza in sala che si tratta di una messa in scena).

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Il reading (prn. riding)

Il reading è un momento dall’atmosfera salottiera in cui si dovrebbe infatti stabilire una certa intimità tra l’Autore e il pubblico. Chi legge i brani del libro dovrebbe essere un provato attore radiofonico se non un esperto doppiatore. L’ascolto deve stimolare l’immaginazione sui luoghi e personaggi raccontati nel libro.

E’ opportuno che l’atmosfera di un reading aiuti a “entrare” nella storia dello scrittore e questo è possibile solo se la sala d’ascolto ha un minimo di allestimento sobrio sul tema:

  • la giusta luce (neon, tungsteno, luce di candela, psichedelica…),

  • suoni (un violino o un sax dal vivo o un tecnico del suono che provvede ad inserire le musiche programmate),

  • rumori (in teatro alcuni attori monologhisti come Marco Paolini, hanno in scena un rumorista),

  • odori,

  • immagini (foto attaccate sulle pareti o proiettate, filmati),

  • arredamenti, e oggetti di scena organizzati da uno scenografo.

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Perché più l’ascolto coinvolge anche gli altri sensi, più sarà efficace l’effetto.

Il reading insomma, andrebbe inteso come una piccola pièce teatrale.

L’Autore dovrebbe essere comunque presente in sala per alternare il reading ad aneddoti da lui raccontati, rispondere a domande del pubblico o semplicemente per autografare qualche copia del libro a fine lettura.

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L’incontro con l’Autore

Marco Travaglio è uno dei casi in cui l’incontro con l’Autore non si riduce ad un  asfissiante monologo nella solita libreria. Gli incontri con Marco Travaglio, autore di libri sui casi giuridici e di pasticci all’italiana, sono condotti in grande sinergia con il pubblico che, riscontrando la grande comunicatività dello stesso autore e gli argomenti di grande interesse per la loro attualità, ne acquistano decine di libri.

Altro elemento a favore sono la scelta dei luoghi in cui si effettuano tali incontri e che non hanno nulla a che vedere con i libri, ma hanno un nesso con l’argomento di discussione: un cinema dove viene proiettato un film politico, ad esempio. O, come nel caso di Roberto Saviano, Autore di Gomorra, fare incontri nello scenario camorristico raccontato nel suo stesso libro.

Gli incontri con l’Autore magari non generano, come del resto le presentazioni, molte vendite, ma anche quelle 10 copie vendute possono servire, se il libro è buono, a generare un passaparola fino a… esaurimento delle scorte.

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La fiera

La fiera è un’occasione da non trascurare per vendere il libro. Bisogna cercare di non ridursi ad allestire lo stand come una bancarella, sedersi ed aspettare il visitatore che passa di lì per caso.

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La cesta

Una cesta in legno o in vimini in bella vista con piccoli libri destinati altrimenti al macero a prezzo popolare e ben evidente può vendere.

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Il colpo di scena

Simulare un furto, un’improvvisa performance di finti visitatori (attori quindi), bene organizzata può far parlare di sé, aumentare la visibilità e quindi attirare visitatori.

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Lo show

Salvador Dalì si presentava alle mostre e conferenze stampa in modo insolito. Una volta stava soffocando nello scafandro da palombaro col quale si presentò. Si parlava di lui per le sue trovate e la sua visibilità cresceva portando acqua al mulino. Mauk Escher stampava litografie in diretta davanti a folle di studenti, per pochi soldi, autografandole e ancora oggi i libri (e le stampe) di Escher si vendono.

Ecco, per vendere un libro in una fiera o a una presentazione ci vuole uno show o meglio uno shock. Se un gruppo di attori recitasse improvvisamente tra la folla un brano del libro da lanciare, se la cosa è ben organizzata, a qualcosa servirà. Magari anche durante una semplice conferenza stampa di presentazione si può simulare una accesa contestazione con qualcuno del pubblico (attori): i giornali riporteranno la notizia e visibilità=curiosità=qualche libro venduto.

Fare animazione, quindi. I libri sono oggetti inerti. Pagine chiuse tra le tante che riempiono i banchi degli stand di una fiera e sta a noi farli vivere con interventi che devono lasciare il segno.

 

Ulteriori spunti sul come promuovere libri in fiera si possono leggere qui.

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Come vendere libri online (web marketing)

I libri possono essere venduti anche in rete  attraverso siti specializzati   (Internetbookshop, Hoepli, Amazon…) e attraverso il proprio sito.

Nel primo caso è automatico l'inserimento nei cataloghi online avendo i libri un ISBN, ma è indispensabile fornire la migliore scheda del libro scritta ad hoc per il web con le opportune KeyWords (parole chiave) e magari informarsi sul tipo di accordo commerciale col venditore online, non è una malvagia idea:

  • bisogna mandare qualche copia per il loro magazzino?

  • bisogna mandare le copie solo al momento dell’ordine?

  • L’ordine viene fatto via e-mail?

  • Praticano sconti “blindati” per gli acquirenti online?

  • -ecc.

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Vendere attraverso il proprio sito è un po’ più laborioso per riuscire a farsi trovare sui motori di ricerca. Se il proprio webmaster che gestisce il sito è pratico di meta tag, nessun problema: provvederà lui ad ottimizzare le pagine descrittive di ogni libro operando al meglio sul codice HTML di ogni pagina web affinché i libri siano facilmente trovati dagli internauti. Se non avete un sito web, chiedete un preventivo a noi .

Da qui si possono trovare buoni consigli per come preparare testi e pagine per la vendita di libri online.

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Un’altra soluzione: il book on demand (web marketing)

Il book on demand è una soluzione per ottimizzare la vendita del tipo macero-zero.

Infatti il libro viene stampato solo se ordinato dal lettore. Per ulteriori approfondimenti a questa soluzione si rimanda all’articolo specifico.

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Il passaggio in televisione

Arrivare a far parlare di un libro in TV ce ne vuole. Occorre individuare le trasmissioni che concedono spazio agli scrittori o ai critici. Mandare loro una copia del libro con una lettera di presentazione originale che desti curiosità sul contenuto del libro o su chi l’ha scritto e… si aspetta.

Per evitare stroncature che fanno male alla salute, converrebbe conoscere di persona i critici, invitarli di persona alle presentazioni, magari alla propria festa di compleanno (dell’Autore o dell’Editore) facendogli trovare qualcosa che gli piace: buona cucina, musica, bella gente… belle donne.

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Alcune copie agli opinion leader

Gli opinion leader non sono veri e propri opinionisti che sproloquiano per professione. Sono invece quelli che hanno un ruolo centrale nella loro sfera di attività, con eccellente credibilità ed affidabilità.

Far avere la copia di un buon libro di economia di un autore emergente a  Luca di Montezemolo, o una guida sui mercatini di modernariato nel mondo a Renzo Arbore, è un tentativo da non trascurare. Questi personaggi conoscono tante persone e la possibilità che possano parlare disinteressatamente del libro in pubblico non è poi tanto remota.

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La promozione con video-clip (il booktrailer nel web marketing)
Ormai ufficialmente anche in Italia i book trailer, brevi videoclip di 1-3 minuti fanno pubblicità (talvolta insolita) ai nuovi libri in uscita.
I video vengono fatti girare per il web, messi su Youtube, sui siti degli editori o linkati ai blog del popolo di divoratori di libri.

Il booktrailer è un breve video multimediale costruito sul modello dei trailer del cinema, il cui scopo è di evocare attraverso immagini, musica e parole i temi e le atmosfere di un romanzo, accendendo l'interesse dello spettatore e lasciandogli la curiosità di saperne di più.
In Italia il primo a capire l'opportunità di promuovere su internet con un sistema di web marketing innovativo per il mondo editoriale è stato Jacopo De Michelis, editor della Marsilio, che ha fatto produrre a BonsaiNinja.com il trailer di Baciami Giuda, romanzo di Will Christopher Baer del 2005.

 

Conclusione

Mi rendo conto che tutti i consigli di cui sopra possono sembrare per qualcuno banali, per altri illuminanti. Il fatto è che ogni Editore deve sfruttare al massimo le proprie capacità imprenditoriali con creatività provando anche a spettacolarizzare i propri libri. Senza necessariamente destinare a tali operazioni budget stratosferici, ma sviluppando idee.

Quello che ho scritto è il risultato di studi di marketing effettuati sui testi di Giorgio Corigliano e Philip Kotler ed osservazioni personali sulle lacune relative al marketing del libro in Italia. Ci sarebbe da dire tanto altro, ma preferisco implementare il testo di cui sopra con i vostri interventi.

 

Marco Maraviglia

 

Se interessato a sviluppare questo articolo o segnalare imprecisioni, preghiamo di scrivere a redazione@gutenberg2000.org.

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